lunedì 4 marzo 2013

Emergenza strade!


Il nostro paesino sta vivendo un importante momento di transizione politica e, dopo il commissariamento del Comune, ci si sta avvicinando pian piano alla campagna elettorale che porterà ad eleggere la nuova amministrazione.
Tra i molti problemi che dovranno affrontare i futuri amministratori di Sonnino, oltre all'emergenza rifiuti ancora non risolta, c'è anche il problema delle pessime condizioni in cui versano le strade del nostro piccolo paese.
In passato non si erano mai raggiunti tali livelli di degrado poiché, periodicamente, venivano effettuati lavori sulla nostra rete stradale con discreti risultati, ma adesso con una totale mancanza di manutenzione, causata anche dalla scarsità dei fondi disponibili, le nostre strade stanno diventando molto pericolose, piene di buche, per non dire voragini, e affossamenti del manto stradale. 
A volte gli stessi cittadini, armati di grande buon senso civico, vanno a ricoprire qualche buca vicina alle loro proprietà per non rischiare ogni volta danni alle automobili(che spesso portano a denunce al Comune di Sonnino), persone, oppure veri e propri incidenti!
La cause che hanno portato a questa situazione sono molteplici. Parte del merito possiamo attribuirlo a Madre Natura, che quest’anno ha portato piogge abbondantissime; un’altra causa è, in alcuni punti del paese, la pessima rete per il convoglio delle acque piovane(appunto), spesso ostruita dall’uomo, che durante i forti temporali trasforma le nostre strade in fiumi e che vanno ad ampliare crepe e piccole buche già presenti nel manto stradale; un’ulteriore fonte di danneggiamento è il transito di mezzi agricoli cingolati, che andrebbero trasferiti, da un luogo all’altro di lavoro, su altri mezzi idonei.
In queste condizioni riversano non solo le stradine di campagna(alcune in condizioni pietose), ma anche strade principali di Sonnino!     Gli esempi a nostra disposizione sono molti:
-Via San Gaspare del Bufalo: durante le forti piogge si trasforma in un fiume in piena e, puntualmente, saltano dai 2 ai 3 tombini;
-Via Giuseppe Di Vittorio: strada centrale del paese, che porta alle scuole elementari (transitata, ogni giorno, da bambini e dagli scuolabus), è piena zeppa di buche, alcune molto profonde.
Come queste due strade anche Via San Francesco, Via Capitano V. Pellegrini e molte altre ci mostrano quanto il livello di sicurezza della nostra rete stradale sia deficitario. E questo problema è presente tanto nel centro di Sonnino quanto nelle strade che portano alle frazioni e nelle frazioni stesse.                       
Significativa è, sicuramente, la condizione stradale in Loc. Morgazzano, dove si sta passando da via asfaltata a sterrata, e la zona della Sassa dove le strade sono diventate un "campo minato" e durante le forti piogge, bisognerebbe valutare attentamente se spostarsi con una barchetta a remi o optare per “pinne, fucili ed occhiali”.
È mai possibile che si debba sbattere la testa sempre sugli stessi problemi? 
Noi di Sonnino In Azione crediamo che per giungere alla risoluzione di problemi simili serva un reale interesse ed impegno da parte delle forze politiche e che bisognerebbe sfruttare da subito le forze che si hanno in casa.
Ad esempio, potrebbe essere istituita una squadra di personale comunale, che possa essere gestita anche dalla Socio Sanitaria Sonninese cui affidare la manutenzione stradale e che intervenga prontamente anche quando le strade tendono a deteriorarsi, così da bloccare danni più pesante.
Chiaramente, vanno date delle priorità e se i danni sono su strade percorse dagli scuolabus e dai bus del trasporto urbano ed extraurbano queste devono essere le prime a beneficiare di interventi di manutenzione, invece per quanto riguarda le strade extraurbane, in particolare le stradine di campagna, si dovrebbe intervenire con materiali non inquinanti e che rendano la manutenzione meno cara.
In Toscana, tanto per fare un esempio, le strade delle campagne sono in terra battuta, costantemente curate e tenute in uno stato ottimale, che consentono di evitare continui interventi di asfaltatura e che forniscono delle vie in armonia  con l’ambiente circostante.
Forse questa sarebbe la soluzione più adatta per le stradine di campagna di Sonnino e darebbero sicuramente una visione nuova al nostro territorio.       Niente strisce nere che attraversano le nostre colline, ma un ambiente che potrebbe anche creare una rete di strade nuove con aspirazioni naturalistiche.


Noi di Sonnino in Azione siamo ben consapevoli della grandezza del territorio del nostro Comune e della sua rete stradale molto estesa, ma per il decoro e per il rispetto dei cittadini servono interventi urgenti sia da parte del Commissario Straordinario, sia da parte della futura amministrazione che governerà questo paese! Servono interventi urgenti sulle strade e sulla raccolta delle acque piovane, che dovrebbero essere convogliate in modo sicuro. La nostra non vuole essere solo una critica sterile, infatti vogliamo si evidenziare il problema ma anche e soprattutto trovare soluzioni.
Noi siamo per una politica pragmatica e concreta, che dia la priorità alla risoluzione di problemi come la manutenzione del manto stradale, della regolare raccolta dei rifiuti, del funzionamento di servizi essenziali per il cittadino.
Chiediamo sin da ora ai futuri candidati e chiederemo anche alla nuova amministrazione di focalizzare la loro politica su questi temi, ma con reale interesse, non di momentanea convenienza.

Siamo, come sempre, fiduciosi sul futuro di Sonnino e la nostra speranza è che la buona politica e l’onesta dei nostri amministratori ci accompagni per molti anni a venire.

Sonnino In Azione

Nessun commento:

Posta un commento