mercoledì 20 marzo 2013

Difendere i paesaggi naturalistici di Sonnino


La bellezza, la tranquillità, la natura sono i primi elementi che fanno pensare ad un piccolo paese tra le colline, dove ancora ci sono luoghi dove poter respirare aria buona ed essere a stretto contatto con l'ambiente.
Fino a qualche anno fa, anche nelle scuole, veniva celebrata la "Festa degli Alberi" per far si che i bambini o ragazzi venissero sempre più sensibilizzati per il rispetto della natura. Venivano piantati alberi, anche in modo simbolico, in zone del paese che dovevano tornare verdi con una nuova vegetazione.
Purtroppo questa tradizione scolastica negli anni è venuta meno, allontanando sempre di più i giovani dalle bellezze e dalla semplicità della natura. Ogni anno purtroppo si verificano numerosi incendi che devastano il nostro territorio, ed alcune zone sono state letteralmente devastate dai roghi.

Questa situazione ha portato anche ad un altro problema, quello della sicurezza di alcune strade. Tra e più evidenti è, sicuramente, la situazione in cui si trova la costa di montagna sopra la Strada Provinciale Sonninese(i cosiddetti "caporaletti") nella quale, dopo ripetuti incendi, sono rimasti in piedi pochi alberi e quelli che sono caduti, periodicamente franano portando massi e detriti sulla strada con problemi per la stabilità del costone. Ovviamente, mancando gli alberi che con le loro radici tengono il terreno, per prima cosa sarebbe da rimuovere quei tronchi che potrebbero cadere giù e nella più peggiore delle ipotesi potrebbero provocare danni a persone o cose. Sicuramente un intervento di riforestazione, per dare maggiore stabilità al terreno, in quella zona non farebbe male e se opportuno fare qualche altro muro a secco, che permetterebbe maggiore stabilità e sicurezza per evitare la caduta di qualsiasi tipo di materiale. 

Altro esempio è Via Arringo( per intenderci, la strada che, passando per la Selvotta, porta in Loc. Valle Vastagna)! Il tratto di montagna, dopo la Selvotta, è completamente brullo a causa di molti incendi che non hanno risparmiato un albero. 
Questa è anche una zona che offre un bel panorama sulla vallata e sarebbe bello piantare lì effettuare un intervento di riforestazione, magari attraverso la "Festa degli Alberi" organizzata nelle scuole. Da non sottovalutare che questa strada, soprattutto l'estate, è la meta preferita di molte persone che vogliono fare una passeggiata nella natura non allontanandosi troppo dal paese, e proprio per questo si potrebbe pensare di allargare la strada, creando una corsia dedicata esclusivamente ai pedoni e ai ciclisti, dotandola di staccionate lungo tutto il rettilineo.  
Un'ulteriore idea potrebbe essere quella di allungare il percorso di Via Arringo fino alla stradina che prosegue lungo tutta la costa della "Cona", che oggi è usata esclusivamente dai cacciatori. Sarebbe una gran bella occasione per rivalorizzare quella zona, ripulendola anche dai numerosissimi rifiuti che alcuni INCIVILI vanno ad abbandonare lì. Non sarebbe un progetto costoso poichè la strada è quasi totalmente sterrata e basterebbe eseguire dei lavori di pulizia e messa in sicurezza. 
Per finire, proponiamo che anche in Via Monte della Pietà, dove negli ultimi anni sono stati eseguiti molti lavori di ammodernamento, venga effettuato un grande intervento di riforestazione(che era stato messo in progetto dalla passata amministrazione...poi?). 
Non sono solo queste da noi citati le zone di Sonnino bisognose di nuova vegetazione, ma molte altre. Quindi, noi di Sonnino In Azione riteniamo giusto che l'amministrazione che governerà questo paese, tenga conto anche del bisogno di questi interventi di "riforestazione" del territorio di Sonnino, che porterebbe vantaggi oltre che, ovviamente, a livello ambientalistico/paesaggistico, anche per la sicurezza, avendo nel nostro paesino tantissime strade e stradine fianco a fianco con la vegetazione.
Questo paese ha bisogno di essere preso per mano e portato nell'era moderna. Volontari?

NOI CI SIAMO!


Sonnino In Azione

Nessun commento:

Posta un commento