domenica 29 gennaio 2012

CENTRO GIOVANILE A S.FRANCESCO…

Sonnino in Azione riprende il progetto sull'utilizzo dei locali del convento di San Francesco che non molto tempo fa iniziarono i ragazzi della Gioventù Italiana di Sonnino e che noi adesso cercheremo di riproporre al meglio. Il comune su questo progetto non ha mai preso una reale iniziativa dopo la ristrutturazione dell’immobile.nonostante le enormi potenzialità che offre.
La nostra proposta è quella di adibire il convento di San Francesco a centro giovanile/ostello della gioventù che magari potrebbe essere realizzato anche grazie alla Regione Lazio. Bisogna informarsi, cosa che noi di Sonnino in Azione faremo...come sempre!
Attraverso questo centro, il nostro obiettivo primario è quello di promuovere l'incremento della creatività giovanile in ogni sua forma e manifestazione che, purtroppo, a Sonnino è spesso scadente. La presenza di attività ricreative per i giovani è un aspetto importante e fondamentale, che in una società sana va valorizzata e sostenuta. 
Tra i compiti di una società civile, e di conseguenza delle sue espressioni istituzionali, c’è quello di utilizzare la forza creativa delle giovani generazioni come elemento propulsore per l’innovazione. I giovani sono per una comunità la principale risorsa, perché ne rappresentano il futuro generazionale, progettuale e culturale.
Vogliamo che il convento di San Francesco possa avere un’ampio utilizzo con corsi d’informatica, scuola di musica, corsi di recitazione, una sala prove e incisione per gruppi musicali, biblioteca (che manca), sala proiezione film, sala prove per i gruppi teatrali sonninesi e molti altri utilizzi. 
La gestione potrebbe essere affidata alle varie associazioni presenti nel territorio, ad esempio per quanto concerne la sala prove del teatro e per i gruppi musicali, e al comune per quanto riguarda gli altri locali.
A Sonnino mancano simili punti di incontro per i giovani ed è compito delle istituzioni sfruttare le potenzialità che il nostro paese ci offre...che non sono poche.
Tutto ciò è possibile, basta volerlo!

Il Direttivo di
Sonnino in Azione

giovedì 26 gennaio 2012

SHOAH: il Giorno della Memoria!















Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

"Se questo è un uomo"
-Primo Levi-



 













 

martedì 24 gennaio 2012

Le Wi-Fi free zone…..anche a Sonnino !!!




Ritorniamo con un entusiasmante e nuovo progetto mai  esposto a Sonnino ovvero le “Wi-fi free zone” gratis.
Questo è un progetto innovativo ed  è una delle soluzioni alternative all’ADSL. Il Wi-Fi è una di queste tecnologie alternative ed è utile soprattutto nelle aree rurali e/o a bassa densità di popolazione. Questo per noi (oltre che diventerebbe una comodità per i cittadini) è anche un modo per favorire il turismo nel nostro paese perché oggi un turista sceglie la meta da visitare anche in base alla dotazione tecnologica del posto. Anche le grandi città italiane si stanno muovendo per installare connessioni wireless gratuite sul loro territorio, soprattutto nelle zone dove si verifica solitamente la maggiore concentrazione di turisti, e si sta quindi facendo in modo che questo processo di avanzamento tecnologico avvenga nel modo più veloce, possibile. Nella capitale, infatti, già per quest’anno si sta realizzando un progetto che prende il nome di “Provincia Wi-Fi” e grazie a cui verranno installati 600 punti d’accesso in città e 60 in provincia
NOI di Sonnino in Azione proponiamo la “Wi-Fi Free zone” ovvero  luoghi aperti dove poter istallare dispositivi Wi-Fi e dove ogni cittadino può connettersi in tranquillità a Internet a costo zero.
Quello che si deve cercare sono le zone libere del paese. Noi abbiamo pensato a varie zone di Sonnino e del suo territorio e tra queste citiamo: Piazza San Pietro,nei pressi dei parco-giochi della “Variante” ,San Francesco,la zona dell’autolinea,dentro il centro storico magari vicino al Museo delle Terre di Confine,nel complesso sportivo di San Bernardino,nella zona della Sassa,nella piazza a Sonnino Scalo, a Capocroce,al Frasso nei pressi della chiesa ecc… sono tante le zone che potrebbero essere individuate e questo sarà poi di competenza di chi vorrà raccogliere realmente questa sfida.
Ricordiamo anche che il Wi-Fi non è pericoloso….i campi elettromagnetici di questi dispositivi sono molto più bassi dei telefoni cellulari quindi si può stare sicuri perché non reca danni alla salute.
Ricordiamo,ancora una volta, che il Wi-Fi gratuito è un incentivo per il turismo.
Queste sono le nostre idee…le idee di Sonnino in Azione!!!



Il Direttivo di
Sonnino in Azione

domenica 22 gennaio 2012

Comune & Socio-Sanitaria Sonninese: un piccolo ma importante aiuto...per TUTTI!


Il benessere della persona, del cittadino, è sicuramente uno degli argomenti principali della nostra attività. E’ un punto importante per la nostra visione del territorio e del “sistema-paese”. Ovviamente, il benessere di un individuo è strettamente legato al fattore lavorativo. In questo momento, infatti, quello del lavoro è uno dei problemi più grandi che affligge non solo Sonnino, ma l’Italia intera, così come l’Europa e il mondo. Partiamo però da un presupposto importante:

Non ci possono essere né progresso né giustizia
in un paese dove persone brave e senza lavoro
si umiliano ogni giorno
e vagabondi col posto garantito
urlano per ottenere ancora di più.”
[Alexandre Cuissardes]

Questa frase rispecchia il nostro pensiero su come è strutturata la società odierna e sulla distribuzione del lavoro. Esso è lo strumento fondamentale, che permette il sostentamento dell’individuo e il mezzo per poter vivere dignitosamente. Proprio per questo, il lavoro non deve essere considerato un privilegio di pochi, ma un DIRITTO di molti, di TUTTI.
Detto questo, partiamo rendendo merito all’Amministrazione comunale, che molto si è impegnata, svolgendo bene il proprio dovere, per aiutare i cittadini, aventi un reddito basso, a superare questo periodo di crisi, offrendo loro un lavoro.
Infatti, sono tanti i cittadini che lavorano, alcuni in maniera continuativa e altri saltuariamente, per il COMUNE DI SONNINO e per la SOCIO-SANITARIA SONNINESE.
Con questo nostro articolo, chiediamo all’Amministrazione  di effettuare dei controlli più scrupolosi sui redditi dei cittadini che presentano domanda per il sussidio, per accertarsi sulle vere condizioni economiche e quindi capire chi ha veramente bisogno di questo aiuto. Allo stesso tempo, con questi controlli si andrebbero ad escludere tutte quelle persone che, nelle loro dichiarazioni dei redditi, non tutto denunciano, apparendo più meritevoli di altri.
Inoltre, pensiamo che sarebbe anche un’ottima alternativa quella di effettuare una ROTAZIONE nell’assegnazione dei posti di lavoro, riuscendo ad aiutare, quindi, un maggior numero cittadini…NON per meri fini politici ma per dare un piccolo segnale di vicinanza sociale a tutti.
Oggigiorno, forse a causa della CRISI ECONOMICA che ci affligge, spesso l’individuo si sente abbandonato a se stesso, considerato non come una persona, ma come un “qualcosa” da sfruttare e da spremere fino in fondo…sarebbe importante, se almeno da parte di un’istituzione, ci fosse un reale sostegno, non a chiacchiere, ma concreto, tangibile.
Anche nella nostra piccola realtà di paesino, esistono casi di povertà importanti, spesso ignorati dalla maggioranza delle persone, e la nostra richiesta è rivolta soprattutto per garantire un aiuto, seppur minimo, a questa gente.
Incitiamo, dunque, il Comune di Sonnino a migliorare quanto già fatto….. sappiamo che quanto proposto è assolutamente possibile e ci auguriamo che a TUTTI sia concesso questo piccolo ma
importante aiuto.
Vogliamo avere un Sonnino Sociale che funzioni sempre di più, ma che sia soprattutto giusto ed equo!


Il direttivo di
SONNINO IN AZIONE

giovedì 12 gennaio 2012

"INCIVILE ROUTINE"

L’ennesima conferma della maleducazione e della scarsa coscienza civica presente a Sonnino, è rappresentata dalla rottura dello "specchio parabolico per traffico"(FOTO) situato nella curva che costeggia le scuole elementari, vale a dire, quello che si incontra venendo dall'entrata principale della scuola e che ci consente di vedere se arriva qualcuno dalla direzione opposta. 
C’è da dire che non è la prima volta che questo specchio viene rotto e poi nuovamente sostituito. Infatti, l’amministrazione comunale ha sempre provveduto alla sostituzione e quindi alla messa in sicurezza del posto, poichè si tratta di un passaggio stradale molto importante, in quanto vicinissimo ad una scuola elementare e materna in cui si possono incontrare BAMBINI a piedi, con i propri genitori, o chiunque abiti in zona. Per riuscire a proteggere il vetro è stata utilizzata, addirittura, una rete di ferro, ma neanche questa precauzione è servita per fermare qualche incivile, che, evidentemente, se ne frega altamente se non si vede un bel niente, né di giorno né di notte, dato che manca anche l’illuminazione notturna fornita dal faretto(rotto anch'esso) posto proprio di fronte allo specchio. 
Molto probabilmente il ripetuto atto vandalico è da attribuirsi alla "bravata" di qualche ragazzino che per gioco o per dispetto si diverte, a quanto pare con grande assiduità, a rompere l'importante "specchio parabolico per traffico", non rendendosi conto del disagio che provoca e dimostrando, a questo punto, di non essere stato educato sul valore delle cose.
Sarebbe eccessivo chiedere al Sindaco, e a tutta l'amministrazione, di installare una telecamera di sorveglianza(sperando che non venga rotta anche quella), dato che non crediamo che questa “incivile routine” possa fermarsi con un'ennesima sostituzione dello specchio? Come già detto in precedenza, l'integrità di questo strumento della segnaletica stradale è di fondamentale importanza, data la presenza di una scuola e quindi di BAMBINI...meglio non correre inutili rischi!
Quello che chiediamo noi di Sonnino in Azione è soltanto un pò di COSCIENZA CIVICA da parte dei cittadini, che, purtroppo, spesso e volentieri viene a mancare, e SICUREZZA dai nostri amministratori affinchè i sonninesi siano tutelati, in particolar modo quelli che rappresentano il nostro futuro.

Il Direttivo di 
SONNINO IN AZIONE




mercoledì 11 gennaio 2012

INCROCIO DELLE "MONACHE": LA ROTONDA



L’ultimo lavoro edile commissionato dall’Amministrazione comunale, ovvero la rotatoria, o rotonda, situata all’incrocio delle “monache” è stato finalmente ultimato.
Già da molto tempo si sentiva la necessità di una rotatoria proprio su quell’incrocio a causa dell’elevato pericolo di incidenti tra chi arriva da via cerreto e chi scende da via S. Gaspare del Bufalo. Infatti, in passato, bastava che il segnale di “stop” non venisse rispettato(quasi sempre), che ci si poteva trovare in situazioni spiacevoli, se non drammatiche!
Apparentemente il problema sembra risolto, proprio perché la rotonda, per sua natura, serve a ridurre disagi quali, appunto, gli incidenti in quanto “costringe” a moderare la velocità del veicolo, permette di invertire il senso di marcia senza problemi, smaltisce facilmente il traffico e tante altre belle cose.
Purtroppo, come in ogni cosa, bisogna fare i conti con i furbi(pensano loro) e l’ignoranza. Alla seconda c’è rimedio, alla prima forse no.
Negli ultimi giorni abbiamo notato più di qualche mezzo, che da via cerreto andava su in paese, attraversare la rotatoria in modo errato, andando dritti(come si faceva prima) e non da destra verso sinistra, o più semplicemente in SENSO ANTI-ORARIO, impegnando l’intera rotonda(guardare la FOTO che illustra il corretto attraversamento).
Chi ha attraversato in malo modo l’incrocio è stato più di qualche vecchietto che tornava dalla campagna, con il classico mezzo a tre ruote(l’apetta), e più di qualche “giovane” con la moderna automobile.
La nostra principale preoccupazione è che adesso gli automobilisti che da via S. Gaspare saranno diretti verso il Cerreto o che dovranno attraversare la rotonda, arrivando tranquillamente all’incrocio, forti della presenza della rotatoria, si trovino all’improvviso faccia a faccia con un altro mezzo, rischiando seriamente di farsi del male.
CHIEDIAMO AI CITTADINI, figli e nipoti delle persone anziane, che magari non hanno mai attraversato una rotatoria, di spiegare ai loro cari il corretto attraversamento(facilissimo) del nuovo incrocio, in modo da evitare questi disagi. E preghiamo i FURBI, che non rispettano la rotonda(cioè che “arucchieno”), di pensare alle conseguenze delle proprie azioni e che il loro comportamento potrebbe danneggiare altre persone, oltre che loro stessi e chi trasportano.
CHIEDIAMO inoltre, all’Amministrazione comunale di fare un piccolo sforzo e pensare a delle soluzioni per “educare” gli automobilisti sonninesi, magari mettendo una presenza fissa di vigili urbani all’incrocio per un periodo limitato(1-2 settimane), in modo da “costringere” anche chi non vuole o non sa, al corretto uso della rotonda.
Questi possono sembrare dei piccoli problemi, ma l’evoluzione e la crescita di un paese e della sua comunità passa anche attraverso queste cose apparentemente trascurabili. Noi di SONNINO IN AZIONE cercheremo di adoperarci ed interessarci anche ai più piccoli particolari, purchè arrechino beneficio a Sonnino e ai Sonninesi.

Il Direttivo di
SONNINO IN AZIONE

lunedì 9 gennaio 2012

CUCINA SONNINESE


‎"LE RADICI PROFONDE NON GELANO"

SONNINO IN AZIONE è il nome di un gruppo di persone formatosi con lo scopo di valorizzare il NOSTRO territorio, rispolverare la NOSTRA importante e secolare Storia, riscoprire usi, costumi e IDENTITà NAZIONALE per le nuove e vecchie generazioni.
SONNINO IN AZIONE nasce soprattutto per evidenziare le problematiche POLITICHE e SOCIALI sia a livello nazionale che locale, discutendo e proponendo delle valide idee...con RISPETTO ed EDUCAZIONE!



Membri Comitato Direttivo:

-PRESIDENTE: Alessandro Palmas
-SEGRETARIO: Stefano Politi
-CONSIGLIERE: Alessio Pietricola
-CONSIGLIERE: Piero Cencia