martedì 23 dicembre 2014

Foglio di Sonnino in Azione L'Antidoto... Bilancio attività annuale.

L’Antidoto     
                     Foglio di Sonnino In Azione
                                           “Esce quando e come può”

Concittadini sonninesi, un altro anno sta volgendo al termine e vogliamo cogliere l’occasione per fare un bilancio della attività svolte dal gruppo dei ragazzi di Sonnino in Azione.
L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato un anno ricco di attività, iniziative ed eventi dove il gruppo è stato sempre presente a servizio del paese.
Abbiamo iniziato il 2104 consapevoli di avere acquisito una maggiore maturità, scaturita dall’intenso 2013 che era appena trascorso, ci siamo riuniti sempre più spesso per pianificare azioni da portare avanti nell’arco dell’anno valutando anche gli eventi che periodicamente si sarebbero susseguiti.
Subito abbiamo cominciato a lavorare all’idea di bonificare e riqualificare una zona del paese abbandonata e fatiscente, un punto “difficile ed ostico”, per dare un segnale alla gente e far capire che oltre alla sensibilizzazione ambientale, obiettivo principale dell’azione, il nostro messaggio alla popolazione doveva essere quello che “anche un luogo abbandonato da tutti, brullo ed all’apparenza incoltivabile, sarebbe potuto diventare dopo sacrificio e costanza, un luogo dove sostare e passare delle giornate tra amici in mezzo al verde alla portata di tutti e vicino al centro del paese.”
Questo è stato il messaggio che abbiamo voluto lanciare a Sonnino, da qui è nata l’idea della “Posta dejo Bregante”, che ci ha tenuti impegnati nel mese di Marzo.
Abbiamo ripulito e bonificato l’area, dotandola di panchine e tavoli di legno fatti da noi dove abbiamo anche piantato lecci e querce.
Purtroppo nei mesi che sono seguiti l’area ha subito diversi sabotaggi e furti, ma siamo testardi! Quindi torneremo a sistemare ancora la zona come abbiamo sempre fatto.
Bellissimo è stato il riscontro dei sonninesi che ci sono stati vicini e ci hanno sostenuto, sia durante i lavori, durante l’inaugurazione ed anche quando si sono indignati insieme a noi per gli atti di sabotaggio avvenuti sul posto. Grazie ancora concittadini!
Abbiamo intensificato sempre più i rapporti con le altre associazioni presenti sul territorio, soprattutto con gli amici della Pro Loco Sonnino, con i quali nel mese di maggio abbiamo deciso in accordo con l’amministrazione comunale, sempre pronta e disponibile a soddisfare le nostre richieste, di organizzare delle giornate di pulizia del nostro bellissimo centro storico, ormai purtroppo sempre meno popolato ma bellissimo ed unico come pochi al mondo; quindi abbiamo dato vita all’iniziativa “Cemase pulite dentro Sonnino”, in due date insieme agli amici della Pro Loco, abbiamo ripulito delle zone del centro storico anche con momenti di sano e puro divertimento.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il gruppo ha iniziato a riunirsi anche per la imminente festa settennale della Madonna delle Grazie facendo parte del comitato organizzatore per tutte le attività ed eventi inerenti alla festa, molti dei nostri membri hanno partecipato a diverse attività programmate in calendario dalla parrocchia.
Nel mese di luglio, sempre all’interno dei festeggiamenti settennali, il gruppo si è impegnato in prima persona per un evento in una giornata, riproponendo “Miss Sonnino edizione 2014”. Con la novità della passerella montata direttamente a terra e quindi con diversa pianificazione audio e luci rispetto alla solita e con le miss che hanno sfilato tra la gente.
Il risultato? Un successo! Piazza stracolma e partecipazione straordinaria dei sonninesi venuti in massa a vedere le nostre bellezze sfilare provenienti da tutte le zone del nostro territorio. Questo era il nostro obiettivo! Sonnino non ha barriere ed ostacoli per noi, è unito dal Cerreto al Frasso! Noi abbiamo sempre combattuto per questo.
Nei giorni a seguire siamo stati presenti in tutte le altre iniziative che hanno richiesto il nostro aiuto soprattutto in occasione della “Sagra della Zazzicchia” insieme ad Art&Com, l’associazione Monti jo Caturo e la Pro Loco  dove si sono riversate a Sonnino una miriade di persone, tutte a visitare il nostro centro storico illuminato dalle fiaccole ed animato dagli stand gastronomici dei commercianti e ristoratori locali. Un capolavoro! Al quale abbiamo orgogliosamente fatto parte! Quindi se verrà ripetuto parteciperemo ancora con molto piacere!
Durante l’arco dell’anno abbiamo svolto molte altre attività come la manutenzione periodica alla “Posta dejo Bregante” ed abbiamo supportato anche altri eventi come nel mese di novembre con l’iniziativa per le celebrazioni del centenario dallo scoppio della Grande Guerra, “Dalle colline sonninesi… all’inferno del Carso..” dedicata ai sonninesi caduti nella grande guerra con il gruppo che ha dato una mano all’allestimento e preparazione dell’evento, insieme all’associazione “Nel sorriso di Valeria” e la Pro Loco Sonnino.
E poi sempre nel mese di novembre abbiamo partecipato alla festa dell’albero nella scuola di Capocroce, lavorando insieme agli amici della Pro Loco e dell’associazione “Monti jo Caturo” preparando tutto l’occorrente per la piantumazione degli alberi con i bimbi.
Abbiamo anche dato una mano all’ASD Sonnino alla pulizia ed alla sistemazione dell’area della tensostruttura San Bernardino.
Nel mese di dicembre ancora in prima linea come sempre, per chiudere l’anno al massimo, come lo avevamo iniziato!
Come ormai da tradizione il gruppo si impegna sul sociale con un’iniziativa benefica, quest’anno con la raccolta di materiale scolastico per le scuole materne ed elementari di Sonnino.
Il gruppo ha raccolto molto, fino ad ora, come sempre in queste iniziative che propone, constatando sempre più la solidarietà dei sonninesi sempre pronti ad aiutarsi nei momenti di difficoltà.
Purtroppo in quest’anno ci sono stati anche dei momenti meno felici nella vita sociale e politica del paese, a causa di alcuni individui, che a differenza nostra non hanno proprio a cuore le sorti del paese, tentano in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote, come abbiamo già detto e lo ribadiamo …. SONNINO, TI DIFENDIAMO NOI! Da questi elementi che mirano a minare la pace sociale della comunità. (Scusate per questo piccolo pensiero fuori dal tema, ma era dovuto).
C’E’ CHI VUOL DISTRUGGERE…NOI CREIAMO!
NOI CI METTIAMO LA FACCIA TUTTO L’ANNO E SIAMO SEMPRE TRA LA GENTE , PER IL BENE DEL PAESE.
Parteciperemo anche al presepe vivente nel centro storico con una nostra scena in un’antica cantina. Non ci facciamo mancare proprio nulla quindi! Non mancate accorrete numerosi, sarà una giornata tra i vicoli della nostra storia e della nostra tradizione! E proprio questo è SONNINO IN AZIONE!
Infine un grazie all’amministrazione comunale di Sonnino, che in ogni iniziativa che abbiamo portato avanti e nelle richieste che abbiamo fatto ci ha sempre sostenuto, con il Sindaco, il nostro amico Luciano e gli amministratori sempre disponibili e cortesi! Questo è il Sonnino che vogliamo, andate avanti così amici e non mollate! Sonnino è con voi, oggi più che mai! Non dimentichiamo da quando avete preso l’impegno di amministrare Sonnino quante cose che già avete fatto, anche con tutti i problemi economici del momento! Tanto ancora dovete fare! Ma noi ci fidiamo di Voi!!!! Tanti auguri da parte nostra di Buon Natale e Felice Anno nuovo Amici!
CONCITTADINI, CON QUESTO PICCOLO RIEPILOGO DEL NOSTRO LAVORO SVOLTO NEL 2014 VOGLIAMO FARVI I NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI BUON NATELE E FELICE ANNO NUOVO, CON LA SPERANZA CHE SIA MIGLIORE DI QUELLO PRECEDENTE E CHE CON IL VOSTRO SOSTEGNO, NOI POSSIAMO AVERE SEMPRE PIU’ STIMOLI A FARE MEGLIO PER IL BENE DEL NOSTRO PAESE!  VIVA SONNINO! ! !

P.S. IL 24 saremo ancora presenti con il nostro stand di raccolta materiale scolastico, non mancate!

                                                                            -SONNINO IN AZIONE-


venerdì 28 novembre 2014

RACCOLTA MATERIALE SCOLASTICO PER LE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI



IL GRUPPO DI SONNINO IN AZIONE EFFETTUERA' UNA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MATERNE DEL NOSTRO TERRITORIO NEI GIORNI 20,21 E 24 DICEMBRE 2014 CON UNO STAND LUNGO VIA CESARE BATTISTI DALLE ORE 16:00.




NON MANCATE CON IL VOSTRO AIUTO FAREMO FELICI I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE!








  



-SONNINO IN AZIONE-

mercoledì 12 novembre 2014

ONORE AI CADUTI DI NASSIRYIA

AGLI EROI DI NASSIRYIA... IL NOSTRO OMAGGIO E IL NOSTRO RISPETTO! ONORE!



   Nassiriya, 12 novembre 2003

CADUTI
Tenente Massimiliano FICUCIELLO
Luogotenente Enzo FREGOSI
Aiutante Giovanni CAVALLARO
Aiutante Alfonso TRINCONE
Maresciallo Capo Alfio RAGAZZI
Maresciallo Capo Massimiliano BRUNO
Maresciallo Daniele GHIONE
Maresciallo Filippo MERLINO
Maresciallo Silvio OLLA
Vice Brigadiere Giuseppe COLETTA
Vice Brigadiere Ivan GHITTI
Appuntato Domenico INTRAVAIA
Carabiniere Scelto Horatio MAIORANA
Carabiniere Scelto Andrea FILIPPA
Caporal Maggiore Emanuele FERRARO
Caporale Alessandro CARRISI
Caporale Pietro PETRUCCI
Dottor Stefano ROLLA
Signor Marco BECI










UN SOLDATO

IO SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,
IO SONO ANDATO DOVE GLI ALTRI NON VOLEVANO ANDARE,
IO HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;
IO NON HO PRETESO MAI NIENTE DA QUELLI CHE NON HANNO DATO MAI NULLA!
CON RABBIA HO ACCETTATO DI ESSERE EMARGINATO COME SE AVESSI COMMESSO UNO SBAGLIO, HO VISTO IL VOLTO DEL TERRORE, HO SENTITO IL FREDDO MORSO DELLA PAURA HO GIOITO PER IL DOLCE GUSTO DI UN MOMENTO D’AMORE. HO PIANTO, HO SOFFERTO, E HO SPERATO…MA PIU’ DI TUTTO, IO HO VISSUTO QUEI MOMENTI CHE GLI ALTRI DICONO SIA MEGLIO DIMENTICARE.
QUANDO GIUNGERA’ LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO’ DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER TUTTO QUELLO CHE SONO STATO… UN SOLDATO!











ONORE AI CADUTI DI NASSIRYIA! NOI NON DIMENTICHIAMO!








SONNINO IN AZIONE




domenica 9 novembre 2014

9 NOVEMBRE 1989 LA CADUTA DEL MURO DELLA VERGOGNA!


9 NOVEMBRE 1989 LA CADUTA DEL MURO DELLA VERGOGNA!



...OLTRE OGNI MURO! SEMPRE!


“Tutti gli uomini liberi, ovunque si trovino, sono cittadini di Berlino.Come uomo libero, quindi, mi vanto di dire: Io sono un Berlinese”.(J.F.Kennedy).


SONNINO IN AZIONE


lunedì 3 novembre 2014

4 NOVEMBRE 2014

4 Novembre, il nostro tributo ed il nostro ricordo alla migliore gioventù italiana di sempre!

Noi non dimentichiamo! ONORE!

-Monte Grappa appello al visitatore-

Visitatore !

La montagna, che ti accingi piamente a salire, fu anch’essa,

come tanti nostri fratelli, straziata e mutilata dalla guerra.
Alcuni dei suoi boschi arsero in incendi paurosi, accesi dalle granate scoppianti, altri furono sacrificati per dare legname alle trincee e ai ricoveri dei combattenti; le sue praterie più belle, più verdi, furono sconvolte, lacerate dalle trincee, dai camminamenti, dalle esplosioni dei proiettili; le sue vecchie, caratteristiche casere, che avevano il colore inimitabile degli anni, furono quasi tutte demolite, e mal le sostituiscono, al cuore dei suoi vecchi figli, le troppo nuove costruzioni del dopo guerra; la sua suggestiva pace d’un tempo è perduta, ora che il rombo delle automobili echeggia nelle sue valli, ove già non si udiva che il tintinnio dei campanacci delle mandre o il canto di qualche pastore. Ma come il volto di un fratello mutilato, il volto della montagna tormentata è tuttavia ora più bello, d’una bellezza diversa ed augusta.

       Considera, Visitatore! Quando nell’infausto novembre del 1917 tutto sembrava crollare, poche truppe, spossate da lunghe marce rese tormentose dal nemico incalzante e dall’immeritata amarezza della ritirata, furono lanciate sulla montagna divenuta il pilastro della nostra linea di estrema resistenza, e la Patria ordinò loro di resistere, di morire, ma di non permettere ad ogni costo il passo al nemico. Erano pochi uomini, ma dal cuore grande, dall’animo indomabile; accanto ai veterani di venti battaglie, c’erano i ragazzi diciottenni che la voce della gran Madre dolorante aveva fatto eroi. L’inverno incipiente faceva già sentire i suoi rigori sui nudi costoni gelati del monte, battuti dal vento rigido delle Alpi; non trincee, non caverne, che proteggessero i prodi dal fuoco nemico infuriante di fronte, di fianco, alle spalle; difficili i rifornimenti, poichè molte zone erano ancora servite da scarsi e malagevoli sentieri; giorni e giorni passavano senza viveri caldi, o anche senza viveri, senza acqua; scarse le munizioni, sostituite alle volte colle pietre del monte scagliate rabbiosamente sul nemico avanzante.

          E il nemico tentò la montagna, e alle prime, impreviste resistenze, addensò uomini ed armi contro di essa; poi si rovesciò furiosamente, ebbro di vittoria, insofferente d’ogni contrasto, sulla montagna sacra. O giornate epiche del novembre e dicembre 1917 ! Quante volte le sorti d’Italia parvero irrimediabilmente perdute, mentre gli infernali bombardamenti nemici coprivano di fuoco le vette e masse d’uomini salivano, senza posa, all’assalto ! Ma le innumerevoli falangi nemiche e il fato assai men forte fu di poch’alme franche e generose.

         XXIV ottobre 1918: dal Grappa ha inizio la immane battaglia, che doveva cancellare l’impero degli Asburgo dalla faccia del mondo e ridare alla Patria i suoi sacri confini. Con impeto eroico i nostri si avventano contro le posizioni nemiche, sulle quali il nemico tentava l’ultima, accanita resistenza; gli assalti si succedono agli assalti, senza posa. L’avversario getta sulla montagna ardente le sue riserve e si avvinghia disperatamente alle cime, alle quali un anno prima era salito credendo di tenere in pugno la vittoria; e i soldati del Grappa prodigano il loro sangue, sapendo che le forze nemiche che salgono incessantemente alla difesa, non potranno poi contrastare il passo ai fratelli, che debbono portare sul Piave il colpo decisivo. E in fine al crollo del fronte nemico, l’insulto lavato, le torme innumeri e confuse degli Austriaci prigionieri o in rotta, le artiglierie possenti tutte catturate, la corsa in avanti, l’ebbrezza del trionfo, l’abbraccio dei fratelli liberati, la vittoria grande, immensa, senza limiti!

           La neve cadde subito sul campo di battaglia e ricoprì del suo manto gli orrori della lotta. Molti tuoi fratelli, o Visitatore, sono rimasti lassù: molti, a migliaia e migliaia. Tu vedrai le loro tombe, i cimiteri nei quali furono composti in pace, nel silenzio verde delle valli. Su un grandissimo numero di tombe non c’è neppure un nome: tombe di eroi oscuri, di militi ignoti; su quelle tombe sosta e medita più a lungo, o Italiano. Chi ti è più fratello di quell’Ignoto, chi più di lui è simbolo del sacrificio senza limiti per la Patria? Bacia questi sassi e queste zolle, e sia largo il tributo delle tue lacrime e della tua riconoscenza a Chi tutto diede per te.




"Contro a te già s'infranse il nemico,
che all'Italia tendeva lo sguardo:
non si passa un cotal baluardo,
affidato agli italici cuor."

SONNINO IN AZIONE



mercoledì 6 agosto 2014

6 AGOSTO 1945 LA STRAGE DI HIROSHIMA......PER NON DIMENTICARE

Si scriveva(DEMOCRAZIA USA)ma si leggeva barbarie (HIROSHIMA E NAGASAKI) Orrendo crimine contro l'umanità!


Era il 6 agosto 1945 alle 08:15 ora locale, l'aeronautica militare statunitense sganciò, per la prima volta nella storia in un'operazione militare, la bomba atomica sulla città di Hiroshima, colpendo direttamente inermi civili. Questa è stata la loro "esportazione di democrazia" a suon di bombe!

Vogliamo ricordare così tutte le vittime di quelle stragi, tutti i feriti e gli sfollati che morirono in seguito alle radiazioni provocate dall'esplosione dell'ordigno, uomini, donne e sopratutto bambini....Colpevoli solo di essere Giapponesi nella loro terra!


















                 SONNINO IN AZIONE

sabato 26 luglio 2014

Miss Sonnino 2014

MISS SONNINO 2014 UN SUCCESSO!!!!


Serata spettacolare! Piazza gremita! Emozioni forti! Divertimento e le nostre bellezze locali sulla passerella in piazza Garibaldi! Questo è Miss Sonnino!
La serata è stata ricca di momenti clou, dall’entrata di Miss Sonnino 2013 Damiana Di Biagio, che ringraziamo ancora con il cuore per questo anno da Miss detentrice del titolo, ha fatto da madrina alla serata; alla sfilata delle ragazze partecipanti al concorso, passando per le esibizioni canore di due bravissimi ragazzi e la proiezione del video della canzone “L’isola di Calì” di Manuel Rosati con i ragazzi delle colonie estive di Sonnino.
Tutto questo sotto la guida di due straordinari presentatori, Paolo Grenga e Maurizia De Angelis, che hanno fatto sentire a loro agio le ragazze emozionatissime sulla passerella.
Ci teniamo a ricordare tutti i ringraziamenti dovuti: Grazie alla ditta di Rossano Olivieri che ci hanno messo a disposizione il materiale per la passerella e  montato e smontato la stessa!
Grazie Ancora DI CUORE a tutti i commercianti, le estetiste e le parrucchiere che nella serata di ieri abbiamo più volte ricordato; senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile! Disponibili e  pazienti! Grazie!
Un grazie enorme ad Elena Politi e Francesca Di Biagio! Due amiche dall’organizzazione della serata impeccabile! Hanno totalmente gestito tutta la scala della serata e le uscite delle ragazze! GRAZIE!
Grazie a tutti i componenti della giuria che hanno svolto un lavoro fantastico e trasparente!
Grazie agli amici della Proloco Sonnino che nei diversi ambiti dell’organizzazione e della giornata di ieri sono stati sempre al nostro fianco! Queste sono le belle cose che ci fanno pensare che il nostro paese sta veramente cambiando! Grazie Amici!
Grazie a Candido Paglia di Sonnino.info per il servizio fotografico e per la sua disponibilità e gentilezza!
Grazie Al Sindaco Luciano De Angelis ed all’amministrazione comunale per i preziosi consigli e per la disponibilità ed assistenza ad ogni nostro piccolo problema!
Rinnoviamo ancora gli auguri di buon compleanno al nostro amico, il Sindaco Luciano De Angelis.
Scusate se dimentichiamo qualcuno, ma la nostra intenzione nei ringraziamenti è quella di dire GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI SONO STATI VICINI E CI HANNO AIUTATO! VORREMMO FARLO UN AD UNO, MA NON CI E’ STATO POSSIBILE! QUINDI COGLIAMO QUESTA OCCASIONE.
Ed infine ai RAGAZZI DI SONNINO IN AZIONE che hanno organizzato la serata e da mesi sono impegnati per far si che tutto questo era possibile! SI! CI RINGRAZIAMO ANCHE DA SOLI! Perché sappiamo sudare, sappiamo stare sotto il sole, sappiamo gestire una serata nei minimi particolari, sappiamo essere “antichi e moderni”  (concedetecelo), quindi flessibili a qualsiasi situazione, ma sempre con le nostre radici e basi ben solide!  Perché vogliamo ricordarlo, da anni questo gruppo di persone ha regalato al nostro paese serate e giornate INDIMENTICABILI in qualsiasi ambito, culturale, ambientale, storico e soprattutto encomiabili nella valorizzazione dei giovani!ONORE AI RAGAZZI DI SONNINO IN AZIONE! Cerchiamo sempre di fornire una via d’uscita a questa società che vuole forzatamente falsi miti e sta andando alla deriva! Vogliamo dare un’idea per lottare! Con umiltà e coraggio. E la nostra idea è solo ed esclusivamente SONNINO! Da anni abbiamo ricevuto attacchi da diversi punti, ma siamo sempre qui, nessuno potrà mai dividerci! La storia la fa chi è disposto al sacrificio e chi ci mette la faccia ogni giorno! Non gli intellettuali che vogliono forzatamente “mettere becco” in qualsiasi  ambito e che alla fine si nascondono!
Scusateci ma questa precisazione era dovuta.
Infine un GRAZIE  a tutte le ragazze che hanno partecipato a Miss Sonnino 2014 per noi sono tutte vincitrici! Grazie per la disponibilità e la pazienza, speriamo che questa serata rimanga impressa come una bellissima esperienza e vi faccia amare ancor di più il nostro paese, dal Cerreto a Frasso indistintamente! Siamo tutti sonninesi!!!!! GRAZIE RAGAZZE!
Per concludere, adesso, è ora della vincitrice di Miss Sonnino 2014 Anna Turrei!!!!!!!!! I ragazzi di Sonnino in Azione ti fanno i migliori auguri per la vittoria del nostro concorso di bellezza! Con la speranza che mai dimenticherai questa serata che sarà per te sicuramente impressa nei più bei ricordi di gioventù! Porta la fascia con semplicità e orgoglio! Grazie Anna! Auguri ancora!
Ricordiamo a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono far parte del nostro gruppo di contattarci al nostro profilo facebook  Sonnino in Azione!

                                                                                         SONNINO IN AZIONE





sabato 19 luglio 2014

Giudice Paolo Borsellino

GIUDICE PAOLO BORSELLINO, EROE ITALIANO, ABBANDONATO DALLO STATO, MA, PER SEMPRE NEL CUORE DEL SUO POPOLO! ONORE!






« Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. »
(Paolo Borsellino)





"La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità."
 Paolo Borsellino
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-27282?f=a:5725>
......PER NON DIMENTICARE IL SACRIFICIO DEL GIUDICE PAOLO BORSELLINO E DEI RAGAZZI DELLA SUA SCORTA, UCCISI BRUTALMENTE IN UN VILE ATTENTATO MAFIOSO A PALERMO IN VIA D'AMELIO.......






LA NOSTRA NAZIONE , GUIDATA DA UOMINI COME LORO, SAREBBE SICURAMENTE UNO STATO MIGLIORE, MENO CORROTTO E DALLA PARTE DELLA GENTE!
NON DIMENTICHIAMO LO SCHIFO DELLA MAGISTRATURA E DEGLI ORGANI DI GOVERNO CHE IN QUEGLI ANNI ERANO AL POTERE.
ANCORA OGGI ABBIAMO A CHE FARE CON QUESTI INDIVIDUI, MA DIPENDE DA NOI!
 QUESTI GRANDI EROI ITALIANI COME IL GIUDICE BORSELLINO,CI HANNO INDICATO LA STRADA DA SEGUIRE, NON TORNIAMO INDIETRO!

GRIDIAMOLO IN FACCIA; "FUORI LA MAFIA DALLO STATO E DALLE ISTITUZIONI!"

"NON LI AVETE UCCISI....LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE!!!"




                                                                                                      SONNINO IN AZIONE

giovedì 10 luglio 2014

MISS SONNINO 2014

SONNINO IN AZIONE PRESENTA…………..MISS SONNINO 2014!!!!!


Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, anche quest’anno il gruppo dei ragazzi di Sonnino in Azione si stanno preparando all’organizzazione del grande evento che interesserà l’estate sonninese, in occasione dei festeggiamenti settennali della Madonna delle Grazie venerdì 25 luglio , ovvero MISS SONNINO 2014.
Il concorso di bellezza riservato solo ed esclusivamente alle ragazze del territorio di Sonnino; come l’anno scorso le ragazze verranno valutate da una giuria tecnica e popolare più trasparente ed imparziale possibile.
Le ragazze verranno valutate per la loro bellezza, la loro simpatia e le altre doti che il concorso richiederà.
Ci teniamo a dire appunto per questo che già l’anno scorso per noi, tutte le ragazze che hanno partecipato sono state le vincitrici! Senza nessuna distinzione, hanno dimostrato di non avere timore di avventurarsi in una nuova esperienza che il paese non aveva ancora mai vissuto! Anche ad un anno di distanza vogliamo ancora dire GRAZIE!
Quest’anno durante la serata ci sarà la presenza della vincitrice dell’edizione dello scorso anno Damiana Di Biagio che in qualità di detentrice del titolo si appresterà al passaggio della fascia alla nuova Miss! Ancora complimenti a Damiana  per la semplicità con cui ha ricoperto il ruolo di Miss Sonnino! E grazie per la pazienza e la disponibilità.
Le ragazze sfileranno con gli abiti messi a disposizione dai commercianti locali,  insieme alle estetiste e parrucchiere, che si occuperanno delle acconciature e dei trucchi, hanno collaborato fin da subito alla realizzazione della evento. Un grazie di cuore soprattutto a loro!
La serata avrà anche momenti di intrattenimento musicale, con alcune esibizioni canore ed altre novità e sorprese!
Abbiamo anche deciso una diversa locazione, sempre in piazza Garibaldi, della sfilata con una disposizione un po’ diversa rispetto a quella dell’anno scorso…..
Infine dopo tutta la serata in cui le ragazze avranno sfilato con i diversi capi di abbigliamento, si procederà con la proclamazione della nuova Miss che verrà incoronata in piazza dal Sindaco.
Oltre all’ambita fascia di Miss Sonnino le ragazze si contenderanno anche i premi delle prime tre posizioni, ovvero : il primo premio buono acquisto da 300 euro; secondo premio buono acquisto da 200 euro; terzo premio buono acquisto da 100 euro.
Ricordiamo a tutti, ci preme molto farlo, che “Miss Sonnino” è prima di tutto un gioco! E deve rimanere tale! Il nostro obiettivo è che sia una bellissima esperienza sia per le ragazze partecipanti e sia per la gente di Sonnino, qualunque sia l’esito!
C’è un grandissimo lavoro dietro una serata come quella di Miss Sonnino, ed oltre ai ragazzi di Sonnino in Azione c’è la collaborazione anche di altre persone, che gentilmente e con assoluta disponibilità lavorano con noi!  Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile! Grazie….. Quindi noi per primi vogliamo che la serata sia un bel momento di aggregazione e di felicità per il paese adesso e per i prossimi anni!
Quindi sarà una serata all’insegna della bellezza e del divertimento nella bellissima cornice del nostro paese! Non potete mancare vi aspettiamo venerdì 25 luglio piazza Garibaldi ore 21!!!!!!!!!!!!                                                  

SONNINO IN AZIONE






sabato 24 maggio 2014

24 MAGGIO 1915

“IL PIAVE MORMORAVA CALMO E PLACIDO AL PASSAGGIO DEI PRIMI FANTI IL 24 MAGGIO……..”



24 Maggio 1915 i fanti italiani iniziarono i combattimenti contro l’esercito austro-ungarico, in quella che si dimostrò ben presto una guerra drammatica e tragica, combattuta su cime altissime, in condizioni ostiche; intere generazioni spazzate via dalla nuova tecnologia bellica che le potenze a confronto mostrarono  sui campi di battaglia ….
Il nostro esercito in alcuni casi male equipaggiato, dovette affrontare un nemico più forte di uomini e mezzi, ma che non aveva fatto i conti però con lo spirito patriottico che accompagnò le nostre truppe!
Infatti la maggior parte del nostro esercito era formato da giovani contadini, gente del popolo che non sapeva leggere e scrivere, a differenza di coloro che a dispetto dell’amor di Patria, studiarono a tavolo gli interessi che potevano trarre da questa guerra.
A LORO, AI FANTI D’ITALIA, VA IL NOSTRO PENSIERO!


Vennero chiamati al fronte ignari di cosa poteva aspettarli! Ma con la sola consolazione nel cuore, che avrebbero difeso nei nostri più estremi confini le loro terre, le loro famiglie, le loro case!
Ragazzi sconosciuti che rimasero con le loro gesta eroiche, impresse nella storia! Esempio di patriottismo e attaccamento alla bandiera! I luoghi simbolo furono: le valli dell’Isonzo, il Carso, il Monte Grappa, l’Adamello, il Monte Ortigara, la disfatta di Caporetto dove comunque anche nella sconfitta non mancò l’eroismo dei fanti italiani, decimati ma che lottarono fino alla fine; le valli del fiume Piave la sua straordinaria resistenza e la successiva riscossa, fino a Vittorio Veneto.
Ormai sono poche le testimonianze rimaste della grande guerra del 1915-1918, proprio quest’anno è il centenario dello scoppio del conflitto mondiale (1914).
I nonni ci raccontano, come i loro padri hanno vissuto la grande guerra tramite le loro testimonianze, dalle quali si evince la drammaticità di quegli eventi, i fortunati che tornarono dicevano tutti con voce unanime e semplice che il fiume Piave era rosso per la mole dei caduti durante la battaglia, in molti tra i fanti che parteciparono a quei combattimenti riportavano queste frasi, come simbolo di una tragedia e di una vera e propria mattanza!
Ed esortavano già all’epoca i giovani dall’ora a non fare mai più guerre …. appello che di lì a poco risultò vano con lo scoppio successivo del secondo conflitto mondiale!
Dovettero combattere oltre che contro il nemico, anche contro la fame,il freddo, le malattie, le infezioni, il fango delle trincee e molto altro.
Anche Sonnino pur essendo un piccolo centro  diede un grande contributo in termine di vite umane durante la grande guerra, molti concittadini caddero in battaglia sul fronte.
Alcuni, più fortunati, tornarono a casa, feriti, mutilati, invalidi ma le loro vite furono per sempre sconvolte da quello che avevano visto durante la guerra.
Sono passati molti anni, ma noi abbiamo il dovere morale di ricordare e tramandare alle future generazioni quello che i fanti d’Italia fecero per la libertà e l’indipendenza della nostra Nazione! Se oggi per il poco che ancora ci è rimasto possiamo sentirci orgogliosi di essere italiani, è tutto MERITO LORO!  ONORE!
NOI NON DIMENTICHIAMO!


“….L’ESERCITO MARCIAVA PER RAGGIUNGER LA FONTIERA PER FAR CONTRO IL NEMICO UNA BARRIERA….”


LA LEGGENDA DEL PIAVE
Il Piave mormorava,
calmo e placido, al passaggio
dei primi fanti, il ventiquattro maggio;
l'esercito marciava
per raggiunger la frontiera
per far contro il nemico una barriera...

Muti passaron quella notte i fanti:
tacere bisognava, e andare avanti!

S'udiva intanto dalle amate sponde,
sommesso e lieve il tripudiar dell'onde.
Era un presagio dolce e lusinghiero,
il Piave mormorò:
«Non passa lo straniero!»

Ma in una notte trista
si parlò di un fosco evento,
e il Piave udiva l'ira e lo sgomento...
Ahi, quanta gente ha vista
venir giù, lasciare il tetto,
poi che il nemico irruppe a Caporetto!

Profughi ovunque! Dai lontani monti
Venivan a gremir tutti i suoi ponti!

S'udiva allor, dalle violate sponde,
sommesso e triste il mormorio de l'onde:
come un singhiozzo, in quell'autunno nero,
il Piave mormorò:
«Ritorna lo straniero!»

  E ritornò il nemico;
per l'orgoglio e per la fame
volea sfogare tutte le sue brame...
Vedeva il piano aprico,
di lassù: voleva ancora
sfamarsi e tripudiare come allora...

«No!», disse il Piave. «No!», dissero i fanti,
«Mai più il nemico faccia un passo avanti!»

Si vide il Piave rigonfiar le sponde,
e come i fanti combatteron l'onde...
Rosso di sangue del nemico altero,
il Piave comandò:
«Indietro va', straniero!»

 Indietreggiò il nemico
fino a Trieste, fino a Trento...
E la vittoria sciolse le ali al vento!
Fu sacro il patto antico:
tra le schiere, furon visti
Risorgere Oberdan, Sauro, Battisti...

Infranse, alfin, l'italico valore
le forche e l'armi dell'Impiccatore!

Sicure l'Alpi... Libere le sponde...
E tacque il Piave: si placaron l'onde...
Sul patrio suolo, vinti i torvi Imperi,
la Pace non trovò
né oppressi, né stranieri!


                                                                                                           


                                                                         -SONNINO IN AZIONE-